È possibile fallire in tanti modi, mentre riuscire è possibile in un modo
soltanto.

lunedì 27 aprile 2009

AUTOSTIMA & GENI

Ottimismo e autostima? Sono una questione di geni

“27 aprile 2009 - Essere soddisfatti della propria vita ed avere autostima sarebbero tratti 'ereditabili' che dipendono dai geni. E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Behavior Genetics e coordinato dall'Iss con l'università La Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano e quella di Stanford (Usa). La ricerca ha coinvolto 428 coppie di gemelli tra i 23 e i 24 anni. Le stime di ereditabilità sono state del 73% per l'autostima e del 59% per la soddisfazione di vita e del 28% per l'ottimismo.”

Così comincia l’articolo pubblicato su Tiscali.

Ma questa ricerca ha davvero un riscontro nella realtà?

Davvero l’autostima é geneticamente ereditabile?

Si deve dunque dedurre che chi ha intrapreso un percorso di miglioramento e crescita personale non ha possibilità di ottenere risultati, se non ha i geni giusti?

Sono dunque inutili gli sforzi fatti da molti e con successo per migliorare se stessi?

Allora la PNL é inutile, visto che si basa sulla volontà dell’individuo di cambiare e progredire anziché sulla genetica.

Ma é davvero così?

Secondo me c’é molto di più dei geni. Mi illudo? Sono l’unica a pensarla così?

Fammi sapere che ne pensi.

1 commento:

  1. Ciao Sonia,

    e complimenti per il blog...

    Penso che la genetica influisca ma in una percentuale irrisoria...infatti gli studi di Ernest Rossi e poi quelli di Bruce Lipton hanno provato scientificamente che anche la trascrizione genica viene modificata dall'esperienza...

    Il ragionamento che fanno i giornali...cioè gene x ha provocato la malattia Y...è una limitante generalizzazione.

    Il discorso è lunghissimo e lo evito, ma la mia opinione è questa: il DNA non influisce sulla autostima...altrimenti centinaia di anni passati fra psichiatria, psicologia ed il moderno sviluppo personale sarebbero già decaduti...e invece ;-)

    Ancora complimenti
    Genna

    RispondiElimina