È possibile fallire in tanti modi, mentre riuscire è possibile in un modo
soltanto.

sabato 27 giugno 2009

Gli “Eroi” della Fantasia: Hanamichi Sakuragi


Hanamichi Sakuragi, protagonista del manga Slam Dunk


Slam Dunk - Shohoku 1024x768


é un personaggio fuori dal comune.


In lui si ravvisano le caratteristiche di chi é vincente di cui si parla nella PNL, infatti non fa che ripetere a se stesso e agli altri (irritandoli):



“Io sono Hanamichi Sakuragi e adesso state a guardare come gioca un campione!”


“Sono un Genio!”


Slam Dunk - I'm The Genius


“Sono il Migliore!”


“Sono il Re del Basket!”


Ed é proprio grazie a questo atteggiamento che impara a giocare raggiungendo in tempi brevi i giocatori migliori.


Tira fuori il meglio di sé nel confronto con avversari di livello superiore.


Ho detto che questo suo comportamento é quello di un vincente.


Nell’applicazione della PNL, avere credenze rigeneranti (“Sono un Genio!”) e frequentare confrontandosi con persone migliori di noi, é il metodo più efficace per crescere e migliorare.


Hanamichi Sakuragi, dunque, rappresenta un ottimo esempio di come credere in se stessi e, lavorando sodo, ottenere ottimi risultati.


Il personaggio è stato ispirato da una storia vera.


Nella realtà era un campione del basket giapponese. (da fonti varie in internet):



Nato nel 1968 in una famiglia della classe operaia. La madre scomparve quando era molto piccolo, senza l'amore di sua madre ha usato la violenza per risolvere i suoi problemi. Da ragazzo è stato molto alto, a 12 anni di età 1,75 metri, e il suo corpo ha cominciato ad acquisire forza e un sacco di resistenza attraverso le sue lotte. la sua capacità di lotta, la velocità ha attirato il coach della squadra di basket. Hanamichi Sakuragi Vero
In una parte della pratica, all'età di 17 anni di età, contro la squadra nazionale del Giappone, Hanamichi di 1,89 metri, ha segnato da solo 33 punti, e fu chiamato "la speranza della Basket giapponese. Tuttavia, suo padre cadde malato un anno più tardi. Hanamichi ritornò a Tokyo, ma quando discese dal bus, e fu sul punto di attraversare la strada, una macchina che sfrecciava a tutta velocità lo travolse. Purtroppo era troppo tardi ... prima di entrare in sala operatoria è morto per la grande emorragia interna, a solo 18 anni di età.


Un bell’esempio di riscatto, non c’é che dire!


Quanto coraggio e quanta determinazione nel perseguire i propri sogni in un ragazzo così giovane! Ottimo modello da imitare!




E tu? Affronti le avversità della vita come il nostro eroe? hai la stessa determinazione e lo stesso coraggio nel seguire i tuoi sogni? Fammi sapere.


6 commenti:

  1. Ciao!sono incappata nel tuo bellissimo post proprio ora.
    Diciamo ke la tua domanda cade proprio a pennello:in questo periodo sto notando ke per superare gli ostacoli mi è rikiesta sempre piu fatica, un po xke i corsi di studio ke frequento sono sempre piu difficili e conseguentemente xke io ne arrivo sempre piu stanca e affaticata(sommato a tt le altre mille cose ke ho da fare)
    Guardare Hanamichi mi ha permesso di nn perdermi d animo. E' stata una terapia per me...e anke se nn ce la faro a superare tt gli ostacoli in tempo breve, sono sicura che prima o poi ce la farò...
    Se fossi determinata come lui, se fossi sicura di me come lui probabilmente riuscirei ad andare avanti piu rapidamente...ma purtroppo nn sono niente d tt ciò...nn sono determinata
    come Hanamichi vorrei esserlo ma nn lo sono.
    Nonostante ciò aver guardato Hanamichi mi ha dato della carica in piu, m ha dato piu fiducia in me stessa. A volte essere convinti di essere bravi in qlks da la giusta dose di adrenalina necessaria per affrontare le situazioni in modo diverso(di petto)e fa stare meglio.Prima ero convinta fosse sbagliato...invece no, nn c guadagnamo nulla a "rimanere coi piedi x terra " a volte.Hanamichi sapeva cosa era..l ha sempre saputo e ciò trapelava quando combinava casini o sbagliava, ma cosa risolveva buttandosi giu? Nulla...quindi a conti fatti ha deciso d nn ascoltare l'evidenza e di credere in se stesso...nella vita c vuole.L'atteggiamento è tutto!E io farò proprio così anke se nn sarò mai determinata quanto lui.

    "io voglio giocare a basket"
    "e posso sapere perchè?"
    "beh, xke sono un campione di basket!"


    (Hanamichi disse questa frase quando aveva appena iniziato a giocare a basket. era inesperto e maldestro. dopo 3 mesi queste sue frasi erano divenute credibili.il suo carattere l'ha salvato. Sarebbe diventato un campione anke se al posto del basket c fosse stata di mezzo la briscola...anke se cè ki dice ke il basket fosse davvero la sua strada...)

    RispondiElimina
  2. Grazie Anonimo per la tua testimonianza e un caloroso benvenuto sul blog (tornaci pure quando vuoi, mi fa piacere).

    Sono lieta di sapere di non essere l'unica ad apprezzare anime e manga e a trarne spunti di riflessione interessanti e utili, vere e prorpie lezioni di vita. (Gli strumenti bisogna saperli usare!).

    Anche se non é facile, anch'io come te sto cercando di acquisire quelle caratteristiche che contraddistinguono Hanamichi, per riuscire meglio a perseguire gli obiettivi che voglio raggiungere.

    Ti saluto con un grande in bocca al lupo per i tuoi "corsi di studio" e per "tutte le altre mille cose da fare".

    RispondiElimina
  3. adoro slam dunk e adoro hanamichi
    beh..io nn sono 1 genio..e la cosa brutta è ke ho sempre desiderato esserlo, di quelli fighi, ke gli riesce tutto facile, di quelli ke al momento decisivo lasciano il segno e risultano vincenti..
    ecco io sono tutto il contrario, sembro 1 cretino, nn mi è mai riuscito niente facile tranne ke giocare alla play station, e nei momenti decisivi beh ho sempre fallito passando così x il deficente di turno
    e allora ho deciso ke di quello ke nn m interessa beh passerò pure x cretino ma nn m interessa..mentre invece x quello ke mi piace do tutto me stesso, e se al genio fare 1 cosa riesce facile..allora io ci dovrò lavorare sopra tanto ma poi riuscirò ad arrivare al livello del genio, certo nn subito troppe volte mi dovrò demoralizzare, fallire nei momenti decisivi e pensare se ne valga davvero la pena ma prima o poi comunque ci riuscirò
    io credo questo^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo! Benvenuto sul mio blog e grazie per il tuo intervento.

    Da quello che scrivi non mi sembri molto diversa da Hanamichi, anzi credo che gli somigli molto.

    Anche lui, come te, da tutto se stesso in ciò che lo appassiona (basket e la sua Aruko).

    Questo si chiama avere il focus sui prorpi obbiettivi! Decidi quali sono e continua così!

    Un caloroso abbraccio. (Fammi sapere come va)

    RispondiElimina
  5. scusate se mi intrometto così, un piccolo OT, Hanamichi mio idolo, ma la parte sulla sua vita reale (che andava adattata un pochino meglio nella traduzione) purtroppo è un clamoroso fake. Resta un genio perché... beh perché lui è un genio, ma totalmente frutto della fantasia del grande Inoue

    RispondiElimina
  6. a me capita l'esatto contrario, passo la vita a sottovalutarmi :D

    RispondiElimina