È possibile fallire in tanti modi, mentre riuscire è possibile in un modo
soltanto.

giovedì 10 settembre 2009

Gli Esempi: KALHIL GIBRAN


Grande artista, ha lasciato al mondo un’eredità di enorme valore in opere pittoriche e soprattutto poetiche.
Gibran in 1931. Gibran, 1931.
Da Wikipedia:
Molti degli scritti di Gibran hanno per argomento il cristianesimo, in particolare il tema dell'amore spirituale. La sua opera poetica si distingue per l'uso di un linguaggio formale e per osservazioni sui temi della vita mediante termini spirituali.
L'opera più nota di Gibran è Il Profeta, un volume composto di 26 saggi poetici pubblicato nel 1923 e tradotto in più di 20 lingue. Durante gli anni'60, Il Profeta fu popolarissimo nella controcultura americana e nei movimenti New Age e resta tuttora celebre.
Juliet Thompson riferì che Gibran le aveva detto di aver pensato ad `Abdu'l-Bahá, allora guida della religione Bahá'í, durante tutta la stesura de Il Profeta. La figura di `Abdu'l-Bahá influenzò anche Jesus, The Son of Man, un'altra sua opera. È assodato che in questi anni Gibran dipinse due ritratti di `Abdu'l-Bahá .
…dei figli…

Uno dei suoi versi in inglese più notevoli appare in Sand and Foam (1926): Half of what I say is meaningless, but I say it so that the other half may reach you (Metà di quel che dico non ha senso, ma lo dico perché l'altra metà possa giungere a te).
Di questo personaggio mi ha colpito molto la profondità di comprensione dell’animo umano che traspare ad esempio nel suo Il Profeta: ogni pagina é una lezione di vita, tutt’oggi valida, moderna, per chiunque.
Tutte le sue opere sono ottimi spunti di riflessione per la propria crescita interiore.
Tu che mi dici? A te cosa colpisce di Gibran? Fammi sapere!

2 commenti:

  1. "Metà di quel che dico non ha senso, ma lo dico perchè l'altra metà possa giungere a te".

    Ciao Sonia,
    conosco poco di Gibran, tuttavia lo sento affine, in risonanza con la mia spiritualità, perchè la spiritualità parla sempre lo stesso linguaggio. Quella sua frase è molto significativa: mi dice che nulla è per caso e che ogni azione che facciamo ha sempre il suo perchè, il suo riflesso per gli altri e per noi stessi.
    Piacere di averti trovata...
    Un abbraccio di luce...
    Davide

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la tua testimonianza!

    Concordo con te.

    Se tutti cercassero di conoscere meglio la propria spiritualità e cercassero di farla entrare in risonanza con quella degli altri e viceversa, il mondo sarebbe un posto migliore; tutto ciò che posso fare io é provarci nel mio piccolo come, da quel che deduco, fai tu.

    Anchi'io sono convinta che nulla accada per caso!

    Lieta di averti incontrato...
    Un abbraccio di Luce...
    Sonia

    RispondiElimina