È possibile fallire in tanti modi, mentre riuscire è possibile in un modo
soltanto.

mercoledì 15 luglio 2009

Gli Esempi: HELEN KELLER

Una volta conoscevo l'abisso dove non c'è speranza e dove l'oscurità si stende su ogni oggetto. Fu allora che l'amore venne e liberò la mia anima. Una volta conoscevo soltanto oscurità e immobilità. Ora conosco la speranza e la gioia. Una volta piagnucolavo e davo pugni contro il muro che mi teneva rinchiusa. Ora mi rallegro nella consapevolezza di poter pensare, agire e ottenere il Paradiso. La mia vita non aveva passato né futuro. Un pessimista avrebbe detto che "la morte è qualcosa da desiderare fervidamente". Ma una piccola parola cadde dalle dita di un'altra sulla mia mano che si aggrappava al vuoto e il mio cuore afferrò l'estasi della vita. La notte scappò di fronte alla luce del pensiero e l'amore e la gioia presero il sopravvento sull'obbedienza alla scienza. Può mai una persona che è scappata da una tale cattività, che ha provato il brivido e la gloria della libertà, essere pessimista?

Forse non tutti lo sanno: Helen Keller é la bambina di "Anna dei Miracoli", opera teatrale (più volte interpretata da Mariangela Melato nella parte di Anne Sullivan) e film (da Wikipedia: Nel 1962, viene girato un altro film, Anna dei miracoli (titolo inglese: The Miracle Worker), che racconta la storia di Anne Sullivan (interpretata da Anne Bancroft, premiata con l'Oscar alla migliore attrice protagonista) e di Helen Keller (interpretata da Patty Duke, anch'essa premiata con l'Oscar alla migliore attrice non protagonista).

Helen Keller e la sua insegnante Anne Sullivan.

É anche e soprattutto una storia vera.

Cieca e sorda, e di conseguenza muta, ha imparato dalla sua prima insegnate e amica Anne Sullivan che esiste la parola e che ad ogni parola corrisponde un concetto e da qui ha cominciato il suo cammino sulla strada della vita.

Helen Keller ritratta il giorno della sua laurea.

Ha imparato a parlare divenendo una oratrice di fama internazionale. Attivista politica per la difesa dei disabili e dei diritti dei lavoratori e fondatrice dell'organizzazione non-profit Helen Keller International per la prevenzione della cecità .

La sua preziosissima eredità costituita da tutta la sua vita e i dai suoi discorsi, reperibili facilmente in rete, é a disposizione di chiunque voglia seguirne l'esempio di "meravigliosa crescita personale".

Una sfida impegnativa che però può dare ottimi risultati, non credi? Fammi sapere cosa ne pensi.

Nessun commento:

Posta un commento